Registrazione

Per partecipare a uno degli eventi, dovrai registrarti per tempo compilando una breve scheda di iscrizione. L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria.

Una volta compilati tutti i campi e confermata l'iscrizione, riceverai immediatamente una e-mail riassuntiva (controlla anche in spam). Conservala, perché lo "pseudonimo" che hai scelto sarà la tua chiave di accesso, che ci permetterà di identificarti come utente registrato all'evento. Abbiamo scelto di proporre uno pseudonimo per garantirti il massimo anonimato.

Preparativi

Per i nostri eventi, abbiamo scelto Zoom per la semplicità di utilizzo, e per garantire una forte interattività a tutti i partecipanti. È pertanto necessario che questa applicazione sia installata sul tuo computer/tablet/smartphone. Una volta scaricata l’app, non dovrai più farlo per le prossime occasioni.

Nel caso tu non possieda ancora Zoom, puoi scaricarlo gratuitamente a QUESTO LINK.

Ti consigliamo di procedere subito all'installazione di Zoom, non aspettando l'ultimo minuto. La procedura è semplicissima ma richiede qualche minuto.

Accesso all'evento tramite computer (consigliato)

Il giorno dell'evento, dovrai aprire l'app Zoom. Nella prima schermata, clicca il pulsante Entra in una riunione.

Nella schermata successiva devi inserire i dati ricevuti via e-mail, ovvero ID riunione e Nome personale. Nel campo Nome personale dovrai inserire lo pseudonimo che hai scelto in fase di registrazione.

Dopo pochi istanti in sala d'attesa, sarai automaticamente collegato all'interno del meeting. Nella parte bassa della finestra di Zoom trovi tutti i pulsanti per interagire con la diretta.

Sulla sinistra abbiamo Attiva/Disattiva audio e Attiva/Disattiva video con i quali puoi attivare e disattivare rispettivamente microfono e webcam.

Nella parte centrale troviamo Partecipanti. Questo pulsante abilita una finestra, che contiene nella parte alta la lista dei partecipanti, nella parte bassa (a sinistra) un'icona molto importante a forma di manina, che ti permetterà di prenotarti per richiedere la parola quando ci sarà lo spazio per le domande. Tutte le altre icone sono inutilizzate.

A fianco di Partecipanti troviamo Chattare. Con questo pulsante si abilita la finestra per i messaggi di testo. Nel caso tu voglia fare una domanda pubblica e preferisci non comparire in audio o video, questo è lo spazio per te. La domanda verrà letta dal moderatore e girata agli speakers.

Gli altri tasti della barra pulsanti in basso restano inutilizzati. Nella parte alta della finestra di Zoom puoi invece decidere tra i due tipi di inquadratura da mantenere. A tua discrezione, tramite il pulsante Vista.

Accesso tramite smartphone

Anche in questo caso, avremo bisogno di scaricare l'app Zoom dal Play Store (se possiedi uno smartphone Android) o dall'Apple Store (se possiedi un iPhone). Una volta scaricata, lancia l'applicazione.

Nella prima schermata clicca su Entra in una riunione.

Ti verranno chiesti a questo punto i dati che sono stati precedentemente comunicati via e-mail, ovvero ID riunione e Nome personale. Nel campo Nome personale ricordati di inserire lo pseudonimo che hai scelto in fase di registrazione. Sincerati che, nella parte bassa dello schermo, non siano attivate le opzioni Non connettere all'audio e Disattiva il video. Il cursore deve rimanere grigio. Ora, fai tap sul bottone Entra. Il sistema ti renderà un'anteprima video. Scegli qui se entrare nella stanza con o senza video. È una tua libera scelta. Se ti stai connettendo all'ora dell'evento, sarai ammesso all'interno del meeting dopo pochi minuti di sala d'attesa.

Nella parte bassa dello schermo trovi tutti i pulsanti che ti serviranno durante la diretta. Per collegare l'audio, fai tap sull'icona Connettiti all'Audio che si trova in basso a sinistra, e seleziona Chiama su Internet. Questa procedura ti consentirà di parlare durante l'evento. Lo stesso tasto ti consentirà di disattivare l'audio quando necessario. Accanto troverai il tasto Attivare/Disattivare il video. Se non desideri più mostrare il tuo viso, fai tap e il video si disattiverà. A destra invece, cliccando su Altro puoi accedere al menu più importante.

Questo menu ti consente di porre una domanda in chat, cliccando su Chattare, oppure di prenotarti per fare un intervento direttamente in video, cliccando su Alza la mano.

Risoluzione problemi

Per qualsiasi problema in fase di registrazione, o di accesso a Zoom, puoi rivolgerti all'organizzatore, SMC media srl, utilizzando i contatti presenti qui sotto.

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI

ROCHE

EMOFILIA A: IL DIALOGO CONTINUA è un'iniziativa di

smc media srl

Via Giovenale 7 • 20136 Milano • Tel: +39 02.8341.9430/1 – 02.5810.2846
Email: congress@smc-media.com • info@smc-media.com